Sabato 20 Ottobre 2018

FAMIGLIA: Graminaceae.

NOMI VOLGARI: Poa - Fienarola annuale - Gramigna delle vie.

DESCRIZIONE: È una piccola pianta, fibrosa, con radici robuste. Cresce fino a 15–25 cm di altezza. Spesso presenta portamento prostrato a causa del calpestio che ben sopporta. La spiga è a perta e di forma triangolare lunga 5-7 cm. Le spighette misurano 1 - 2 cm, il periodo di fioritura è lungo, e formano spighe lasse appaiate o debolmente ramificate, a volte si tingono di viola. Le foglie sono verde brillante, corte e spuntate alle estremità, morbide, con forma simile a quella di una piccola canoa, morbide, aderiscono lungamente al fusto. Le foglie sono risoperte da una sottile peluria sui due lati e con margini finemente dentellati. A volte vi è una pelosità più pronunciata trasversalmente. Le ligula è tronca ed argentea. Confronta con la Fienarola comune Poa pratensis, che presenta ligula squadrata, e Poa trivialis, che è sempre tronca ma non argentea. Fiorisce durante tutto l'anno ad eccezione dei periodi più freddi. Il seme matura e germina per 8 mesi all'anno. La germinazione è rapida, e fiorisce dopo 6 settimane, formando i semi per poi seccarsi.

DISTRIBUZIONE E HABITAT: Specie infestante, cresce su terreni umidi e fertili pascoli, campi coltivati, bordo stradale terreni compatti ricchi di azoto e di fosforo, è molto sensibile ai ristagni di acqua. Vegeta fino a 2000 mt. slm.

CURIOSITA': Poa annua è considerata infestante.In Italia sono presenti circa venti specie di poa. E' molto sensibile agli attacchi fungini. E' ben appetita, invece, dal bestiame nei prati e nei pascoli ma la sua produttività è ridotta. E' specie microterma preferendo i climi freddo-temperati a quelli caldi. I semi vengono diffusi per mezzo di: vento, macchineoperatrici ed animali. Tollera il taglio molto basso, spesso si trova sui green nei campi da golf.

PROPRIETA': Energetiche.

- USO ORNITOLOGICO -

SOMMINISTRAZIONE: Raccogliere gli steli con le piccole pannocchie a maturazione ancora non avvenuta. Sia le foglie che gli steli sono molto graditi dagli uccelli per la costruzione del loro nido.

SEME PREFERITO DA: Canarini, cardellini, verzellini e verdoni.